DESCRIZIONE CORSO
Il National Model United Nations è un progetto di alta formazione internazionale e consiste nella simulazione ufficiale dei lavori delle Commissioni all’interno delle Nazioni Unite, che coinvolge più di 5000 studenti da tutto il mondo.
Durante l’evento i vari team, composti da studenti provenienti da più di 50 paesi diversi, si sfidano in una competizione sulla conoscenza del funzionamento dell’ONU e dell’attualità internazionale, dialogando in lingua inglese.
Ogni Delegato ha il ruolo di Ambasciatore di uno Stato membro delle Nazioni Unite all’interno di una specifica commissione (es. UNICEF, FAO, ECOSOC, etc.), con l’obiettivo di tutelare gli interessi nazionali del paese.
Sono esperienze che fanno aumentare in maniera esponenziale le soft skills, come il team working, la comunicazione efficace, etc.
L’attestato che si riceve o i premi conseguiti nell’evento arricchiscono il curriculum vitae di ogni neolaureato, per ottenere possibilità molto più elevate di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto in contesti dal respiro internazionale.
L’evento National Model United Nations (NMUN) New York 2023 si terrà dal 22 al 30 Marzo 2024.
La partecipazione al progetto comprende i seguenti servizi: il Corso di Formazione dedicato, l’assistenza da parte dello Staff GCM prima e durante la partenza, transfer a/r, il volo intercontinentale da Napoli/Roma a NY, il soggiorno per 8 notti e 9 giorni presso lo Sheraton Hotel Times Square oppure l’Hilton Midtown (in base alla disponibilità fornitaci dall’ente NMUN), l’ingresso al Palazzo di Vetro ONU, le visite istituzionali (ad es. presso il Consolato italiano nello stato di NY, Bloomberg, Banco do Brasil) ed i vari transfer aggiuntivi.
Il costo di partecipazione al progetto è di 2.099,00 Euro, suddivisibili in 4 rate.
La fattura emessa in seguito al saldo finale è in parte scaricabile dalle imposte sul reddito, essendo caratterizzata da servizi di formazione.
Il progetto è aperto a tutti gli studenti universitari dai 18 ai 32 anni per la figura di Delegati del nostro team.
È previsto nel mese di Dicembre un test di ingresso basato sulla conoscenza della lingua inglese e delle tematiche globali che sarà valutativo e non ad esclusione: non sono richiesti ulteriori requisiti, basta la motivazione giusta!
Per iscriversi al progetto NMUN New York 2023 basta versare la quota di iscrizione di 150€ tramite bonifico bancario e compilare i campi indicati in basso.
Programma di Viaggio
Day 1 – 22 Marzo
Partenza da Napoli con Volo intercontinentale Nap-Rom-NY /JFK Airport/ NEW YORK
Arrivo a New York – Registrazione in Hotel Sheraton Times Square o Hilton Midtown
Day 2 – 23 Marzo Giornata libera per visitare la città e le sue attrazioni
Day 3 – 24 Marzo Mattinata e Primo pomeriggio liberi
Briefing della Delegazione GCM
Inizio Cerimonia inaugurale NMUN
Commissioni di lavoro
Day 4 – 25 Marzo
Mattinata libera con possibili visite istituzionali
Commissioni di lavoro
Day 5 – 26 Marzo
Commissioni di lavoro
Opportunity Fair / Fiera delle opportunità di lavoro e Stage
Day 6 – 27 Marzo
Commissioni di lavoro
Votazione finale delle risoluzioni Pomeriggio libero
Day 7 – 28 Marzo
Visita presso Assemblea Generale ONU
Cerimonia di premiazione NMUN NY Pomeriggio libero
Delegate Dance
Day 8 – 29 Marzo
Giornata libera
Cena italiana
Day 9 – 8 aprile
Partenza per l’Italia
Day 10 – 9 Aprile
Arrivo a Napoli
NOTA BENE
Il corso di formazione si terrà in modalità informatica o mista con 2 incontri settimanali pomeridiani dalla durata di 120 minuti ciascuno a partire dal mese di Gennaio sino alla partenza per New York.
Esso verterà su nozioni di Diritto internazionale, Relazioni internazionali, Geopolitica, scrittura di documenti ufficiali, Regole di procedura delle commissioni ONU, Lingua inglese, con vari approfondimenti sulle soft skills fondamentali per la competizione.
COMPILA SUBITO IL FORM TI FORNIREMO I DETTAGLI PER L’ISCRIZIONE
La chiusura delle iscrizioni è prevista entro il giorno 30 novembre!!!