Patience Montefusco: “Nmun 2017, un’eccezionale esperienza formativa”
La partecipazione al “National Model United Nations del 2017” è stata un’esperienza formativa e di crescita personale.
Nonostante l’incertezza iniziale, questo progetto ha fatto sí che mi mettessi in gioco e superassi le tante insicurezze, vincendole in parte, e rafforzando quelle certezze che mi avevano indirizzato nelle scelte e nei relativi progetti di vita.
Essere parte attiva dei meccanismi di funzionamento degli organi dell’ONU ed assumere le vesti di un ambasciatore è un’enorme responsabilità, poichè ciò significa battersi per gli interessi dello Stato che si rappresenta, riproporne fedelmente i principi consolidando i miei valori e facendomi sentire attore e non solo spettatore. Non da ultimo, le emozioni e la consapevolezza di essere in un luogo dove per molti é impossibile immaginarsi anche desiderandolo.
Il valore aggiunto è caratterizzato dall’ampia partecipazione di studenti universitari provenienti da ogni parte del mondo, che consente un ricco scambio culturale.
Inoltre, tra un impegno e l’altro non lasciatevi sfuggire l’incanto di New York e godetevi le sue luci, i grattacieli e i musei.
Auguro a tutti gli studenti indecisi in merito alla partecipazione del prossimo NMUN di poter vivere questa esperienza che apre davvero la mente e gli orizzonti, cambia le prospettive ed i punti di vista.
New York é da sempre, e lo sarà ancora, il sogno di tutte le generazioni.